La scuola

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

 

Gocce di Memoria

Il 2° Circolo Didattico “Gianni Rodari”, con sede in Via della Libertà, 314, si trova a Villaricca, paese periferico della città di Napoli, in costante espansione, con una popolazione attualmente intorno ai 30 mila abitanti.
La storia della nostra scuola è relativamente recente.
Inizialmente era un plesso del 1° Circolo Didattico di Villaricca ed era chiamato
“Plesso Marchesella” dalla vecchia denominazione della strada, oggi Via della Libertà.
Nell’anno scolastico 1982 – 1983 il “Plesso Marchesella” era composto da cinque classi,
poi il costante incremento della popolazione, costituita principalmente da giovani coppie provenienti da Napoli e dai centri vicini, ha evidenziato il bisogno di una
struttura più grande in grado di accogliere la sempre più numerosa popolazione scolastica. Nel 1991 nasce il 2° Circolo Didattico di Villaricca, con la reggenza del
dott. Carmine Cante, ed è proprio sotto la sua direzione che si trasferisce, nel
giugno 1993, nella struttura che ancora oggi occupa.
La sede centrale del 2 Circolo Didattico “Gianni Rodari”si è ampliata ulteriormente,nell’anno scolastico 2004 – 2005 con l’annessione di una nuova struttura per la Scuola dell’Infanzia, prima dislocata al “Plesso Via Napoli”.
Attualmente, il 2° Circolo “Gianni Rodari” si compone di 33 classi di Scuola Primariae 11 sezioni di Scuola dell’Infanzia.
La scuola costituisce la più importante agenzia formativa del territorio e le sue strutture vengono utilizzate anche fuori dell'orario scolastico per attività finalizzate alla promozione culturale e sociale di ragazzi e adulti nel territorio.
Essa opera in stretto collegamento con il tessuto socio - culturale e ambientale e
ha sviluppato un buon rapporto di collaborazione con l'Ente Locale e con le altre
istituzioni e associazioni che operano nel territorio.

Struttura della Scuola

Il 2°Circolo di Villaricca consta di una sede centrale con l’annessione, a partire dall’anno scolastico 2004/05,di una nuova struttura per la scuola dell’infanzia comunicante, per mezzo di corridoi, con la struttura già esistente per la scuola primaria. Tutto l’edificio è dotato di n°48 aule spaziose e luminose, di strutture specifiche per l’attivazione di una didattica moderna (palestra, teatro, laboratorio di informatica, biblioteca), nonché di ampi spazi esterni e di una pista di pattinaggio. Il corpo di fabbrica della scuola primaria è disposto su tre piani e su sei corridoi ciascuno dei quali fornito di 2 gruppi di servizi igienici per gli alunni e di 2 servizi per i docenti ;altri 3 servizi sono adiacenti agli altri; al pianterreno è ubicato il servizio per gli alunni disabili. Il corpo di fabbrica della scuola dell’infanzia è disposto su un piano ed è comprensivo di un refettorio (al momento in fase di allestimento), di una batteria di servizi igienici; inoltre è dotato di un androne esterno coperto e di ampi spazi esterni per l’accoglienza degli alunni.


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite